facebookmail

Vuoi sapere tutto del mondo degli eSports? Scarica la guida gratuita di AESVI

  • Pubblicato il: 16th Ottobre 2019
Vuoi sapere tutto del mondo degli eSports? Scarica la guida gratuita di AESVI

Che cosa sono gli eSports? Come si diventa un videogiocatore professionista? Quanto si guadagna? AESVI, l’Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia, ha realizzato una guida gratuita per fornire risposte semplici ai principali quesiti legati al mondo degli eSports.

Un fenomeno sempre più diffuso in Italia

“Gli esports sono uno dei fenomeni sociali emergenti a livello globale grazie alla loro capacità di coniugare spettacolo, competizione e tecnologia come nessun’altra forma di intrattenimento. Inoltre sono sempre più popolari e diffusi, basti pensare che solo in Italia, stando agli ultimi dati di fonte AESVI/Nielsen, nel 2019 si contano già 1.200.000 fan tra i 16 e i 40 anni che seguono eventi eSports ogni settimana e 350.000 appassionati attivi ogni giorno” – ha dichiarato Marco Saletta, Presidente di AESVI. Un fenomeno non solo sempre più diffuso, ma una vera e propria gallina dalle uova d’oro: secondo un rapporto di Goldman Sachs del 2018, si stima che il mercato dei videogiochi competitivi muove circa 3 miliardi all’anno. E ci lascerà a bocca aperta sapere che lo stipendio di Tyler “Ninja” Blevins, uno dei videogamer più forti al mondo, si aggira intorno ai 50.000 dollari all’ora (o per lo meno, è quanto è stato pagato per farsi riprendere mentre giocava ad Apex Legends).

La guida agli eSports di AESVI

La Guida agli eSports di AESVI si divide in quattro capitoli:

  1. Definizione di eSports, descrizione delle sue origini e dell’ecosistema sinergico da cui è composto;
  2. Panoramica sintetica sui principali generi e indicazione delle tipologie che possono avere potenzialità competitive;
  3. Chi sono le figure professionali legate al settore e quali sono le potenzialità dell’industria;
  4. Le piattaforme più diffuse per seguire gli eSports.

Completa la guida un utilissimo glossario, che fornisce definizioni chiare e fondamentali sui termini che si devono assolutamente conoscere per non farsi trovare impreparati.

Puoi scaricare gratuitamente la guida a questo link https://bit.ly/32iqhys.