facebookmail

Crollo della rete TIM fra il 9 e il 10 ottobre. Ecco cosa è successo

  • Pubblicato il: 11th Ottobre 2019
Crollo della rete TIM fra il 9 e il 10 ottobre. Ecco cosa è successo

Impossibile fare telefonate e navigare sul Web, la connessione è saltata in tutta Italia. Ma cosa ha causato il crollo della rete TIM?

Migliaia di segnalazioni per il crollo della rete TIM

Sono state migliaia le segnalazioni degli utenti al sito Downdetector, il servizio che monitora le reti telefoniche (la mappa qui sotto è stata realizzata proprio da Downdetector durante il crollo). Per ore, infatti, sono risultati irraggiungibili i sistemi di assistenza 119 e 187 oltre alle varie App MyTim. I peggiori disagi sono stati avvertiti nelle città di Roma, Milano, Napoli, Firenze, Bologna, Torino, Padova, Brescia, Genova e Verona.

 

Downdetector TIM

Cosa sappiamo

La società ha detto che “si è trattato di un problema temporaneo a una linea del traffico Internet che ha determinato problemi solo di navigazione. Il tutto è durato circa 3 ore e a ora è rientrato”. Probabilmente una manovra sbagliata in una delle tante manutenzioni notturne che i servizi telefonici effettuano sulle loro reti. La bufera è rimbalzata sui social network, tanto che l’hashtag #timdown è diventato trend topic su Twitter. Gli utenti hanno cercato invano di comunicare con l’azienda perché, a distanza di un giorno dall’accaduto, c’è ancora chi non riesce a utilizzare i servizi di Telecom come dovrebbe.

TIM down twitter